Assistenza stradale, ecco cosa c’è da sapere sul servizio

autostrada

Al di là delle condizioni del veicolo, purtroppo gli imprevisti possono rivelarsi sempre dietro l’angolo. Che si tratti di un’auto o di una moto nuove di zecca o di vetture usate ampiamente, il rischio di rimanere in panne e finire in una situazione scomoda, magari in autostrada o, comunque sia, lontani da casa, è fattivo. Ad ogni problema, comunque, c’è una soluzione che, nei casi più irrisolvibili, è rappresentata dai servizi di soccorso stradale.

Non gratuito, ma comunque provvidenziale e dai costi accessibili, il servizio di assistenza stradale accorre tempestivamente in soccorso di chi lo chiama, tirandolo fuori da una circostanza sicuramente scomoda e, talvolta, oltremodo rischiosa. La celerità degli enti di soccorso è garantita dall’elevata e serrata percorrenza delle reti urbane, in cui ogni disattenzione o rallentamento potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto, di fatto, non sia.

Nelle prossime righe, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul servizio di soccorso stradale utile, come detto, a risolvere disagi relativi al trasporto, limitando i danni o, quantomeno, assicurando un rientro semplificato a casa o un raggiungimento meno sofferto della destinazione designata.

Info utili sul soccorso stradale

Quando il nostro veicolo rimane fermo in autostrada, farsi travolgere dalle emozioni, dal disappunto e dalla rabbia è inutile. Occorre, invece, ragionare con pragmaticità e provvedere rivolgendosi ad un servizio di assistenza dedicato. Gli enti addetti agiscono su ogni tipo di strada, sia essa urbana, extraurbana o un’autostrada. Disponibile 24 ore al giorno per tutto l’anno, festivi compresi, l’assistenza è disponibile sul suolo nazionale. Per questa ragione, non sarà difficile trovare un servizio di carroattrezzi Roma, come in qualsiasi altra città d’Italia.

Ci si rivolge agli enti dedicati, come detto, quando il nostro veicolo è in panne a causa di un’avaria o di un avvenuto sinistro. A quel punto, il servizio di assistenza provvederà ad inviare un mezzo incaricato al recupero e al trasporto del veicolo coinvolto, al fine di trasferirlo nel deposito più vicino, per custodirlo o, in alcuni casi, ripararlo. Il soccorso stradale è un’attività di pubblica sicurezza necessaria per la rimozione dei veicoli fermi in lassi di tempo molto ridotti, fondamentale soprattutto in autostrada.

È possibile entrare in contatto con un ente dedicato attraverso le loro piattaforme web, i numeri di telefono o le colonnine di SOS poste sul ciglio delle corsie d’emergenza. A volte, invece, è possibile chiamare il soccorso stradale attraverso la compagnia assicurativa con cui la propria polizza è stata stilata. Nel caso di strade private, poi, solo gli enti autorizzati dal proprietario di esse possono agire per la rimozione ed il trasporto, mentre in quelle normali il carroattrezzi può giungere senza alcun problema. Nel caso di determinate dinamiche di sinistro, invece, non si dovrà allertare il soccorso stradale, ma direttamente le forze dell’ordine.

Come funziona il servizio carroattrezzi

Come detto, il servizio di assistenza stradale viene contattato nel momento in cui la nostra auto o moto proprio non vogliono saperne di partire. A seconda dell’ente e di dove ci si trova, sarà possibile fare ritorno a casa o, come accennato in precedenza, far trasportare il mezzo fino al primo centro di custodia o riparazione. Gli autotrasportatori giungeranno sul posto con un carroattrezzi, per poi procedere con delle manovre mirate per il carico del veicolo.

Parliamo del traino, che avviene con barra o caricato, del traino sollevato possibile per mezzo di funi o cavi. Questo metodo si attua quando il veicolo presenta danni alla sezione di guida, all’anteriore o agli assiali e, infine, il recupero, ossia la messa in strada, in posizione di marcia, di un’automobile ribaltatasi o uscita fuori strada.