Il mercato delle auto elettriche ha sostanzialmente rivoluzionato la realtà dell’automobilismo, sia in virtù della presenza di numerosissime auto elettriche che dominano il mercato e che vengono sempre più acquistate, sia sulla base di un grandissimo investimento che viene effettuato da parte dei consumatori e che, nella maggior parte dei casi, permette di servirsi di un’automobile ricca di funzioni che, però, in virtù del suo essere elettrica, viene pagata relativamente poco. Eppure, anche il mercato delle auto elettriche comporta degli svantaggi, accanto ai numerosissimi e palesi vantaggi che derivano dall’utilizzo di queste autovetture; vale la pena sottolineare nel dettaglio in una panoramica più ampia.
I vantaggi che si ottengono acquistato un’auto elettrica
Tra i vantaggi che derivano dall’utilizzo delle auto elettriche risulta essere meritevole di considerazione il risparmio energetico che, statisticamente, viene effettuato. L’utilizzo di una fonte energetica differente rispetto alle naturali tipologie di alimentazione comporta un notevole risparmio, sia con piccole che con grandi quantità inserite all’interno della propria automobile.
Statisticamente, per un’automobile che, in base alle sue funzioni, comporta anche un dispendio energetico piuttosto elevato, il costo per effettuare 300 km è di circa €12. Inoltre, chi guida un’auto elettrica può accedere in maniera gratuita nelle ZTL, non dovendo pagare neanche la sosta all’interno delle strisce blu; infine, il vantaggio maggiore è rappresentato dalla mancanza totale di emissioni, dal momento che il carburante utilizzato per far funzionare le auto elettriche deriva da fonti rinnovabili e che non producono assolutamente inquinamento di nessun tipo. Per questo motivo, chi è amante della natura e della sostenibilità non può che scegliere elettrico.
Contro dell’utilizzo di auto elettriche
Accanto ai vantaggi precedentemente considerati, non è sbagliato sottolineare anche quelli che sono gli svantaggi rappresentati dall’utilizzo delle auto elettriche. Generalmente, le stesse si presentano con una grande autonomia che, però, in termini pratici si traduce con un utilizzo delle auto che non può essere mai più di tanto prolungato, a causa delle batterie dell’automobile che, naturalmente, devono essere ricaricate.
A proposito delle stesse, le città italiane presentano ancora un numero di colonnine di ricarica particolarmente basso, anche all’interno di centri specializzati o alberghi; per questo motivo, è difficile ricaricare la propria vettura. Infine, le auto elettriche non sono per tutti, dal momento che, su grandi cifre, si risparmia relativamente rispetto alle funzioni di cui ci si serve, ma le automobili in questione non hanno ancora grande mercato nelle fasce della popolazione medio-basse, dal momento che, orientativamente, un’auto elettrica con funzioni standard non ha un costo inferiore a €30000.