Cambiare gli pneumatici di un veicolo è un lavoro che regolarmente deve essere effettuato e che viene affidato, nella maggior parte dei casi, a professionisti o gommisti di un’officina. Tuttavia, potrebbe essere necessario, a causa di un incidente, un guasto o un altro tipo di problema, cambiare la ruota, e ciò può essere effettuato da qualsiasi persona, dal momento che bisognerà semplicemente servirsi di strumenti presenti all’interno della propria automobile e armarsi di pazienza. Per cambiare la ruota di un’automobile, in effetti, basterà impiegare qualche minuto per mettere a punto il processo nel migliore dei modi, servendosi di una ruota di scorta, un crick e una chiave dinamometrica. Ecco, passo dopo passo, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come cambiare una ruota e di tutti i consigli da seguire nel momento in cui bisognerà sostituirne una.
Come cambiare una ruota passo dopo passo
A questo punto, non resta che considerare quali siano tutti i passaggi da seguire per cambiare la ruota di un’automobile, nel caso in cui ci siano dei problemi, dei guasti o un incidente che rende necessario cambiare la stessa per salvaguardare l’automobile e non solo; in primo luogo, bisognerà inserire la prima marcia e tirare il freno a mano, in modo da evitare qualsiasi movimento dell’auto nel momento in cui bisognerà cambiare la ruota della stessa.
Solo dopo aver fatto ciò si potrà iniziare con il vero e proprio processo di sostituzione della ruota, allentando i dadi della ruota a croce e, successivamente, sollevando il veicolo attraverso l’utilizzo del crick. È fondamentale, dunque, conservare all’interno della propria automobile il crick e la chiave dinamometrica, che vengono forniti nel momento in cui si acquista una nuova vettura. Dopo aver sollevato l’automobile, bisognerà eliminare definitivamente i dadi delle ruote, per poi togliere la ruota dall’asse e metterla sotto la macchina. Intanto, la ruota di scorta precedentemente estratta dall’automobile dovrà essere posizionata sull’asse della vettura. Solo al termine di questo processo la ruota, precedentemente posizionata sotto l’automobile, potrà essere rimossa.
Non resterà che abbassare il veicolo e serrare i dadi della ruota a croce in modo da permettere che la ruota non si sganci e che la vettura possa procedere regolarmente. È importantissimo tenere a mente, quando si svitano e riavvitano i dadi della ruota a croce, quale sia la direzione di rotolamento, oltre che la coppia corretta di dadi da utilizzare, ed è per questo motivo che è opportuno servirsi di una chiave dinamometrica che renderà più semplice il proprio processo. Quando è stata appena cambiata la ruota è necessario, al fine di non correre troppi rischi, controllare la pressione presso la prima stazione di servizio disponibile, in modo da stringere i dadi se necessario.