Coperture per auto: quali sono le soluzioni e come scegliere

Se hai un’auto, sicuramente sarai molto attento a mantenerla in ottimo stato, anche dal punto di vista estetico! A questo proposito, una delle sfide da affrontare è proteggerla dalle intemperie e dagli eventuali danni che queste possono provocare.

 

Lasciare per troppo tempo l’auto in balia dei fenomeni atmosferici può avere ripercussioni serie sull’estetica, ma anche sulle parti meccaniche della vettura.

 

Ma, allora, come comportarsi e quali soluzioni adottare per proteggere l’auto se non si dispone di uno spazio coperto in cui tenerla come il classico garage?

Tettoie per auto

Non disponi di un garage e desideri tenere al riparo la tua automobile? Se hai a disposizione uno spazio tuo, potresti realizzare una tettoia per auto, soluzione perfetta per salvaguardare l’auto e tenerla al riparo da eventuali fenomeni atmosferici violenti.

 

Queste tettoie sono economiche e possono essere realizzate con materiali resistenti come il legno, l’acciaio o il PVC. In commercio sono disponibili tettoie auto per ogni genere di necessità, adatte a coprire spazi più o meno ampi. In genere, sono dotate di un telo di copertura molto robusto in PVC, o in alternativa antigrandine.

 

Se realizzate in legno e sistemate in giardino, le tettoie per auto sono funzionali e piacevoli alla vista. La struttura può anche essere addossata a un muro esistente, inoltre per situazioni particolari di spazio si può optare per le pensiline a sbalzo, il che rende le tettoie una soluzione estremamente versatile in qualsiasi contesto architettonico.

 

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di dotare la propria tettoia di pannelli solari, in modo da ricaricare l’auto elettrica a costo zero.

 

 

 

 

Pro

  • Esteticamente piacevoli
  • Proteggono dalla pioggia e dalla grandine

Contro

  • Non proteggono l’auto in caso di vento forte e pioggia orizzontale
  • I costi di realizzazione possono essere rilevanti

Telo antigrandine

Una delle soluzioni migliori e più economiche per chi non dispone di un garage o di una tettoia è il telo antigrandine. Facile da montare, ti permetterà di proteggere la vettura dallo sporco e dalla grandine. Quante volte sei stato costretto a lavare l’auto dopo un temporale improvviso o una forte sciroccata? E quante altre volte hai rischiato che l’auto riportasse danni seri dopo un’intensa grandinata? Bene, il telo antigrandine avrà cura della tua auto proteggendola da tutto questo. Esistono diverse tipologie di teli, che variano in termini di materiali, rinforzi e misure.

 

Pro

  • Sono economici
  • Sono facili da montare

Contro

  • Montare e smontare il telo ogni giorno potrebbe diventare fastidioso

Gazebi per auto

Se non hai voglia di sistemare ogni giorno il telo antigrandine ma hai bisogno di una soluzione funzionale e versatile, potresti optare per un gazebo per auto. L’installazione è facile e richiede pochissimo tempo, possono essere montati e smontati all’occorrenza e garantiscono un livello di protezione superiore a quello offerto dal classico telo. Sono dotati di telo superiore in PVC, in grado di proteggere il veicolo dai raggi del sole e dalla pioggia.

 

Inoltre, nel caso in cui si voglia proteggere ulteriormente l’auto possono anche essere dotati di teli laterali in modo da chiudere completamente la struttura.

 

Si tratta di soluzioni perfette per chi possiede un cortile o un giardino; l’unico neo sta nel rischio di cedimento, eventualità presente soprattutto in caso di temporali violenti e vento forte.

 

Pro

  • Sono piuttosto economici
  • Facili da montare e smontare

Contro

  • Potrebbero cedere in caso di vento forte

La cera per auto

Se nessuna delle soluzioni appena elencate ti convince appieno, potresti optare per la classica cera per auto, in grado di attenuare gli effetti negativi del sole e, al contempo, preservare la brillantezza della verniciatura. In commercio, sono disponibili cere e film specifici che possono contribuire a proteggere l’auto anche dallo sporco.

 

Pro

  • Protegge l’auto dai raggi del sole e dallo sporco
  • Preserva la vernice

Contro

  • Inutile in caso di forti grandinate
  • Applicarla è un processo lungo e noioso