Pellicola ppf auto: ecco come prevenire i danni sulla carrozzeria

I graffi sulla carrozzeria, nella maggioranza dei casi, rappresentano una situazione che va risolta al più presto, per evitare che la propria automobile possa rovinarsi in maniera irreparabile.
Per questo motivo è necessario conoscere gli step da seguire per prevenire una simile problematica.

Cosa puoi fare per azzerare la possibilità di graffi sulla carrozzeria?

Come al solito, in queste situazioni, la prevenzione è sempre al primo posto. Proprio a questo proposito la miglior soluzione per anticipare questa problematica è senz’altro: la pellicola ppf auto. Ideale per chi ha come obiettivo quello di mantenere l’auto come nuova e vuole evitare di danneggiare la vernice originale.

Cos’è la pellicola ppf auto?

La pellicola ppf auto ovvero “Paint Protection Film” (pellicola di protezione della vernice, anche conosciuta come “pellicola anti-sasso” o “anti-stone”) è una pellicola completamente trasparente, che rappresenta ad oggi la protezione più avanzata in commercio contro graffi e piccole ammaccature.

Nota anche come pellicola anti-sasso perché fornisce protezione da sassolini e ghiaia, che se urtano contro la carrozzeria del veicolo, possono causare dei danni. Allo stesso modo alcune pellicole forniscono protezione anche da resine e calcare, in quanto le stesse presentano ottime proprietà idrofobiche.

La pellicola in questione ha proprietà autorigeneranti e autopulenti, permettendo così alla stessa di auto-rigenerare eventuali graffi semplicemente esponendosi al calore del sole (self-healing).

Tutte le pellicole PPF nonostante l’esposizione ai raggi UV non ingialliscono, garantendo così la loro invisibilità su tutti i componenti su cui sono installate.

Pellicole protettive PPF se di qualità elevata non rilasciano residui di adesivo sulla superficie del veicolo. Se la vernice è originale al momento dell’installazione, nella rimozione della pellicola non subirà alcun danno. Verniciature trattate in modo non adeguato potrebbero essere più vulnerabili.

Inoltre l’installazione della pellicola può essere parziale o totale, anche le finiture possono essere lucide o opache, tutto questo in base alla tipologia del veicolo e alle esigenze del proprietario della vettura.

Il momento ideale per fare un’applicazione di PPF è sicuramente quando l’auto è ancora nuova, appena uscita dalla concessionaria. In questo modo se dopo anni si avrà intenzione di rivendere il mezzo, quest’ultimo avrà mantenuto un valore di mercato alto grazie agli esterni conservati inalterati.

Quanto dura la pellicola ppf auto?

Se non viene graffiata o danneggiata eccessivamente (la pellicola può danneggiarsi ma la vernice sottostante dovrebbe rimanere intatta), la pellicola può durare per svariati anni se curata con una manutenzione periodica.

Se ci si affida a professionisti seri ed affidabili nel settore, come nel caso di Santoro Grafica (corner certificato bodyfence HEXIS), la protezione può arrivare ad avere una durata stimata fino a 5 anni.

Se è necessario, si può anche rimuovere solamente la parte di pellicola danneggiata e sostituirla, senza la necessità di riacquistare l’intero kit.

Quanto costa la pellicola ppf auto?

I prezzi variano in base alle dimensioni, alla forma dell’auto e alle aree di applicazione.

Parlando di prezzi, la pellicola ppf auto offre soluzioni di applicazione molto dinamiche, che si adattano alle varie esigenze di portafoglio. Le principali modalità di applicazione sono le seguenti:

  • PPF frontale parziale;
  • PPF frontale completo;
  • PPF fronte & retro;
  • PPF completo;

Rivolgiti a degli specialisti

Il procedimento di applicazione della pellicola è molto delicato e richiede grande attenzione, tecnica e maestria. Per questo motivo è bene affidarsi a degli specialisti certificati.

Perché è necessario che siano specialisti?

Perché le condizioni di utilizzo e le sollecitazioni a cui è sottoposta una macchina quando è in strada sono notevoli, è necessario quindi innanzitutto utilizzare pellicole adatte e di qualità, ma ancor di più conoscere le tecniche corrette di applicazione per avere la garanzia di durata e di tenuta delle pellicole adesive.

A tal proposito le installazioni delle pellicole ppf auto di Santoro (corner certificato bodyfence HEXIS) assicurano la massima protezione del veicolo, incontrando le esigenze di budget più disparate.