Renault Megane, la nuova RS per riprendersi la corona del Nürburgring




Autocar ha pizzicato la prossima Megane RS, travestita da GT line, alle prese coi test sul tracciato del Nürburgring, banco di prova per tutte le sportive e terreno di confronto con le altre “Hot Hatch” , come Golf GTI, Focus ST e Civic Type-R.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nuova arma della casa francese, dovrà riprendersi il titolo di regina del “Ring” ora nelle mani della Golf GTI Clubsport S, versione potenziata, alleggerita e a tiratura limitata della popolare tedesca.

Per far questo la RS sarà spinta da un 2.0 turbo, in grado di erogare oltre 300 cv (contro i circa 270 della precedente), mentre il telaio beneficerà delle modifiche introdotte con la versione attuale della Megane, che consistono in una carreggiata maggiore e un’altezza minore per un baricentro più vicino al suolo che garantiranno maggior grip meccanico.

La trazione rimarrà anteriore, con cambio a scelta tra manuale o automatico EDC sempre a 6 marce, mentre la grande novità sarà l’introduzione del sistema della ruote posteriori sterzanti che daranno all’auto maggiore agilità in curva.

Per quanto riguarda la carrozzeria, che sarà proposta solo in versione 5 porte, le foto spia evidenziano passaruota allargati rispetto all’allestimento GT e un terminale di scarico centrale come sulla precedente versione. Nel render che segue una veloce ricostruzione dell’aspetto possibile della Megane, nella classica tinta della Renault Motorsport.

megane rs 2016c

Non si sa la data di uscita esatta della RS, ma si prevede entro il 2018.

Non ci resta che aspettare ulteriori notizie a riguardo, seguiteci sulla pagina Facebook di AIE per tutti gli aggiornamenti!




Antonio Bonacci

La passione per i motori arriva dopo quella per il disegno, ma la surclassa; negli studi opta per Architettura ma impara ad usare programmi per la modellazione 3D che lo portano, unendo le due passioni, a creare concept car; prima su carta e poi al computer. Oltre a gestire la pagina della BNC Design, sempre aperta a consigli sul suo stile, scrive per AIE. Sebbene abbia una ragazza fissa, e questo cozzi decisamente con la rigida linea dello Staff, siamo comunque contenti di avere con noi un così abile collaboratore.

Rispondi