SUV coupé: l’ultima frontiera del lusso

auto

Quella dei SUV coupé è una categoria che sta vivendo un felicissimo momento commerciale, con il numero di nuove immatricolazioni in costante crescita. Andando indietro nel tempo, non faremo fatica a trovare i motivi da cui dipende questo duraturo successo.

Gli Sport Utility Vehicle nelle loro tante varianti dominano i rispettivi segmenti di mercato ormai da anni, venendo incontro a tutti quegli automobilisti che hanno bisogno di spazio, comfort, una guida alta comoda e sicura, e perché no anche un’alone di prestigio che non guasta mai.

Le loro forme negli anni si sono evolute, fino ad assumere le sembianze di vetture sportive dalla linea filante e grintosa, ma al tempo stesso dal marcato carattere lussuoso. Ecco nascere le SUV coupé, auto innovative ed esclusive, che danno il meglio di sé nelle propulsioni elettriche di ultima generazione. Vediamo come configurarle al meglio, per portarsi in garage il massimo della tecnologia in ambito automotive.

Cosa non può mancare

Un SUV coupé di ultima generazione è certamente motivo di prestigio, per tutti quegli automobilisti che fanno del proprio mezzo un tratto distintivo della propria personalità. Stiamo parlando della categoria più raffinata ed esclusiva, all’interno del più ampio panorama degli Sport Utility Vehicle.

Per massimizzare l’aspetto sportivo ed elegante al tempo stesso di questa particolare categoria di vetture, alcuni optional estetici diventano fondamentali. Per valorizzare al meglio sia esterni sia interni, il tetto panoramico in vetro rappresenta un optional da avere senza ombra di dubbio. A beneficiarne saranno l’aspetto esteriore dell’auto e il comfort di bordo, grazie all’enorme quantità di luce che entrerà nell’abitacolo. I modelli più prestigiosi offrono un eccellente grado di insonorizzazione e di isolamento termico, e non può mancare la tendina parasole avvolgibile a scomparsa, meglio ancora se a comando vocale.

I fari, elementi che più di ogni altro caratterizza l’aspetto dell’auto nella vista frontale e laterale, devono poter vantare le ultime tecnologie in fatto di illuminazione. Se il listino li prevede, non possono mancare fanali a matrice di LED che permettono di viaggiare con gli abbaglianti in funzione senza disturbare gli altri utenti della strada. Al posteriore, la tecnologia LED 3D con stop e indicatori di direzione animati sono una chicca che garantisce esclusività e sicurezza, grazie alla loro eccezionale visibilità.

All’interno, i modelli più prestigiosi permettono di personalizzare il tono dell’illuminazione che accoglie i passeggeri a bordo, mentre il guidatore può contare sul prezioso supporto dell’ Head-up display con realtà aumentata. Il dispositivo è in grado di proiettare sul parabrezza tutte le informazioni necessarie alla guida, così non sarà necessario distogliere lo sguardo dalla strada nemmeno per consultare il navigatore o la telecamera di parcheggio.

Per aumentare ancora di più piacere di guida e sicurezza in marcia, il SUV coupé deve poter interagire col pilota tramite comandi vocali: i migliori modelli restituiscono informazioni sul traffico, azionano i dispositivi di bordo, gestiscono l’infotainment in maniera rapida e intuitiva.

Sul fronte autonomia, i migliori modelli elettrici dispongono di sistemi di carica rapida e impianti di climatizzazione all’avanguardia. Punta di diamante in questo settore è certamente la pompa di calore che permette di riscaldare l’abitacolo senza incidere eccessivamente sullo stato di carica delle batterie. Si tratta dello stato dell’arte della tecnologia in campo automotive, un optional esclusivo che non può mancare a bordo di una SUV coupé di elevato prestigio.