Il nostro Paese è sinonimo di bellezza, e ogni luogo è affascinante e degno di essere visto con i propri occhi. In aggiunta, tra questi vi sono poi luoghi e itinerari italiani particolarmente adatti per chi ama viaggiare sulle due ruote in cerca di avventure, vento tra i capelli e bellezze che solo l’Italia può offrire. Da nord a sud, e viceversa, è possibile salire sulla moto e viaggiare per itinerari on the road unici, pittoreschi, e ricchi di paesaggi mozzafiato. Di seguito alcuni itinerari e destinazioni per gli amanti delle due ruote che desiderano intraprendere viaggi in moto da sogno.
Viaggiare in moto: come prepararsi
Sappiamo tutti quanto viaggiare in moto possa essere pericoloso. È pertanto fondamentale prepararsi al meglio prima di partire per qualsiasi destinazione.
Le cose che, a nostro parere, non posso essere lasciate al caso, sono due. La prima, ovviamente, è lo stato della moto. Prima di partire, assicurati di aver fatto una bella revisione completa della tua “due ruote”. Oltre ad evitarti spiacevoli sorprese, fare un controllo prima di partire ti assicurerà di non correre alcun rischio legato al mal funzionamento della moto.
Il secondo aspetto da non trascurare riguarda l’assicurazione. E non stiamo parlando solo dell’assicurazione della moto, la quale, per ovvie ragioni, dovrà essere stipulata. Stiamo parlando dell’assicurazione di viaggio. Se l’idea è quella di realizzare un viaggio lungo, il nostro consiglio è sempre quello di avere un’assicurazione di viaggio con sè, per qualsiasi evenienza. Se non sai quale assicurazione di viaggio scegliere, ti consigliamo senza dubbi Columbus Assicurazioni, la quale offre polizze a basso costo ed estremamente flessibili. Inoltre, visitando questa pagina dedicata ai migliori codici sconto di Columbus Assicurazioni, potrai trovare tutte le offerte e le promozioni per poter risparmiare sull’assicurazione e partire per il tuo viaggio in assoluta tranquillità e senza pensieri.
Giro in moto tra le Langhe e il Monferrato
Partiamo dal Piemonte con i suoi ampi spazi naturali tra vigneti, colline e borghi rurali estremamente affascinanti. In particolare il territorio delle Langhe e del Monferrato permette di attraversare sulle due ruote paesaggi davvero molto belli, fermandosi ogni tanto a degustare i prodotti tipici del luogo nei migliori agriturismi. Un buon itinerario potrebbe prevedere la partenza da Asti, per proseguire poi per la strada del vino.
Si tratta di un percorso di circa 450 km che permette di vedere borghi e luoghi spettacolari e caratteristici come Nizza Monferrato, grande centro agricolo; il piccolo comune di Maranzana; Roccaverano, patria della gustosa Robiola di Roccaverano; e Neive, un borgo dall’affascinante gusto medievale. E ancora, Barolo, che dà il nome all’ottimo vino; Roero, anch’esso luogo molto noto per la produzione di vini di qualità, e Govone con molteplici luoghi d’interesse.
Costiera Amalfitana su due ruote
Chi ama i paesaggi mozzafiato da ammirare con il vento tra i capelli, non potrà che apprezzare un viaggio in moto per la costiera Amalfitana. Tutta la Campania è bella, ma i borghi della costiera Amalfitana attraversati sulle due ruote sono un vero e proprio sogno. Un itinerario piacevole e ricco posti meravigliosi potrebbe prevedere la partenza da Sorrento con il profumo di agrumi tipico del luogo, proseguendo poi verso Positano, con le tipiche spiagge di ciottoli, e Amalfi, con ambienti naturali talmente suggestivi da rimanere a bocca aperta.
Non possono poi mancare anche tappe nella località di Vietri sul mare, con luoghi splendidi e l’antica lavorazione della ceramica, e infine Salerno, che tra aree naturali e luoghi d’interesse merita di essere visto. Per questo itinerario si consiglia la nota Strada Statale 163, la quale permette di attraversare proprio i meravigliosi comuni della costiera Amalfitana. E anche in questo caso non dimenticatevi di fare tappa nei migliori ristoranti della zona per degustare i prodotti tipici della regione.
Umbria e Lago Trasimeno in sella alla moto
L’Umbria è detta anche il polmone dell’Italina, poiché ricca di luoghi e itinerari perfetti per immergersi completamente nella natura e respirare aria pulita. Ecco allora che vale davvero la pensa mettersi in sella a una moto e percorrere un itinerario tra paesaggi collinari e panorami da ricordare. Si parte da Orvieto, aggrappato a un’antica rupe di tufo con luoghi di grande interesse, per poi proseguire verso Allerona, considerato uno dei borghi più belli di tutta la Penisola; e il piccolo ma splendido comune di Ficulle.
L’itinerario continua poi verso Montegabbione e Piegaro. Ma non può mancare anche una tappa a Monteleone d’Orvieto, sulle colline all’estremo nord della provincia; e a Città della Pieve che domina la Val di Chiana. L’itinerario finisce poi con le ultime tappe a Paciano, anch’esso riconosciuto tra i borghi più belli d’Italia, e Castiglione del Lago posto su un promontorio nella parte occidentale del Lago Trasimeno. D’obbligo una sosta rilassante sulle rive del lago per ammirare lo splendido paesaggio, e come sempre una sana degustazione dei prodotti tipici dell’Umbria.