Grandine e altri guasti, consigli per scegliere la miglior carrozzeria

Un guasto alla propria auto è sempre dietro l’angolo, a maggior ragione se la usate piuttosto di frequente e fate tanti chilometri avanti e indietro ogni giorno da e verso il luogo di lavoro. Ecco, in questi casi, può capitare di avere a che fare con situazioni meteorologiche piuttosto negative, come ad esempio piogge forti, temporali, ma soprattutto grandine.

Il pericolo numero uno per la carrozzeria di qualsiasi vettura è certamente rappresentato dalla grandine, che è in grado di provocare dei cospicui danni. Per questa ragione, il passo successivo, una volta purtroppo constatato amaramente il danno che si è prodotto al veicolo, è quello di scegliere la miglior carrozzeria di Reggio Emilia, nel caso in cui abitate in quella zona, ma più in generale affidarsi solamente a dei professionisti del settore con una buona esperienza in questo tipo di riparazioni.

Carrozziere convenzionato o indipendente?

Uno dei primi aspetti che meritano di essere approfonditi è proprio quello relativo alla scelta tra carrozziere indipendente oppure convenzionato. In situazioni ben delimitate, può capitare che sia la vostra stessa compagnia assicurativa che spinge per fare in modo che scegliate un certo carrozziere convenzionato, ma è bene ricordarsi che non esistono particolari vincoli per legge da questo punto di vista. Insomma, avete ampia libertà di scelta. Sia nel caso in cui si dovesse scegliere il carrozziere convenzionato che uno indipendente, magari di vostra fiducia o consigliato da un vostro conoscente, non bisogna dimenticare che gli eventuali danni dovranno sempre e comunque essere rimborsati dalla compagnia con cui avete stipulato apposita rc auto, a patto ovviamente che nel contratto sia previsto il rimborso per questo tipo di danni al veicolo.

Non ci si deve fermare al prezzo

Uno degli aspetti più interessanti da prendere in considerazione è sicuramente quello di valutare con attenzione al prezzo, ma non bisogna assolutamente fermarsi a tale aspetto. È necessario approfondire anche altri fattori, tenendo conto che se certamente la spesa da affrontare risulta essere eccessivamente elevata, allora bisogna optare per un carrozziere che propone un preventivo più alla portata.

In ogni caso, qualsiasi carrozzeria che propone una serie di servizi a dei prezzi fin troppo bassi, potrebbe far scattare qualche campanello d’allarme. Cercate di tenere sempre le antenne ben dritte e di non farvi ingolosire da prezzi troppo bassi che, spesso e volentieri, equivalgono a delle soluzioni decisamente poco soddisfacenti e risultati finali pessimi. Cercate di ricordarvi di chiedere sempre il preventivo su tutti quegli interventi che avete la necessità di svolgere sul proprio veicolo, analizzando con la massima attenzione ogni voce della documentazione che vi viene consegnata dal carrozziere.

Occhio alle recensioni

Un altro sistema utile per evitare sorprese in negativo è certamente quello di sfruttare il mezzo del web per capire di più sul modo di lavorare di un carrozziere. Ad esempio, provate a confrontare tutte le varie recensioni che hanno ad oggetto la lista di carrozzerie a cui avete in mente di chiedere un preventivo. È abbastanza facile intuire come i feedback lasciati online non si debbano trattare alla stregua di un valore assoluto, ma è giusto interpretarli, in modo preciso e responsabile. Spesso e volentieri, in ogni caso, possono dare un buon orientamento in fase di scelta. Ad esempio, si può pensare di evitare carrozzerie che hanno solamente recensioni negative e di cui tanti utenti si sono lamentati online, sottolineando la poca professionalità o altre problematiche avute nelle loro rispettive esperienze.

Insomma, una prima scrematura si può già fare confrontando le varie recensioni online, per poi approfondire anche il discorso legato alle competenze specifiche del carrozziere a cui si sta per affidare un certo tipo di lavoro di riparazione della carrozzeria della propria auto.