Jaguar XJR575, salotto da 300 Km/h




Jaguar non si ferma ai nuovi modelli pensati ad ampliare la base della gamma come il nuovo SUV E-Pace, ma pensa anche al top della propria gamma, presentando una versione ancora più esclusiva della sua berlina più grande, la XJ.

La nuova versione, nominata XJR575, monta lo stesso V8 5.0 delle versioni “R” comuni, ma con cavalleria aumentata a 575 appunto, e la coppia a 700 Nm.

Numeri che spingono la berlinona inglese da 0 a 100 Km/h in 4.4 s e alla velocità massima di 300 Km/h in appena 44 s. Il tutto con il comfort e l’eleganza che la XJ porta in dote sin dal suo debutto, aggiungendo nuovi sistemi multimediali e connettività di ultima generazione.

All’esterno, la cura del reparto SVO di Jaguar, ha aggiunto al pacchetto R due nuove finiture specifiche per la carrozzeria e nuovi cerchi in lega da 20 pollici abbinati a pinze freno rosse anch’esse solo per la “575”.

Per i clienti che la sceglieranno la possibilità di ordinarla sia a passo corto che lungo con prezzi a partire da 105 mila euro.




Antonio Bonacci

La passione per i motori arriva dopo quella per il disegno, ma la surclassa; negli studi opta per Architettura ma impara ad usare programmi per la modellazione 3D che lo portano, unendo le due passioni, a creare concept car; prima su carta e poi al computer. Oltre a gestire la pagina della BNC Design, sempre aperta a consigli sul suo stile, scrive per AIE. Sebbene abbia una ragazza fissa, e questo cozzi decisamente con la rigida linea dello Staff, siamo comunque contenti di avere con noi un così abile collaboratore.