Mercedes Classe X: il pick-up di lusso [FOTO]




Anticipato da un concept lo scorso ottobre, la Mercedes-Benz ha presentato il suo primo pick-up frutto dell’alleanza con il gruppo Renault-Nissan e basato appunto sul Nissan Navara/Renault Alaskan.

Nonostante il marchio di Stoccarda abbia una lunga esperienza nel settore dei veicoli commerciali, il nuovo Classe X si pone più come vettura che come rude mezzo da lavoro: i designer della Mercedes si sono infatti concentrati nel rendere il frontale del truck molto simile a quello di un’auto che sappia coniugare sportività ed eleganza, quale è ad esempio la Classe C, e gli interni in tipico stile Daimler con il sistema multimediale costituito da un tablet sospeso al centro della plancia e con le tipiche bocchette dell’aria condizionata in stile “aeronautico”.

La meccanica è condivisa con il cugino giapponese, offrendo le motorizzazioni diesel 2.3 e 2.5 da 163 e 190 CV quattro cilindri mentre è atteso successivamente il V6 con trazione integrale permanente. Gli allestimenti sono 3: Pure, base della gamma e offre interni più spartani e più vicino al mondo dei commerciali, Progressive, allestimento intermedio con mascherina cromata e paraurti verniciati e il ricco Power, ricco di cromature, fari a LED e schermo da 8,4 pollici. La Classe X misura 534 cm, un cassone in grado di contenere fino a 1.100 kg e può trainare fino a 3.500 kg; prezzi a partire da da 37.294 euro in Germania.

Questo slideshow richiede JavaScript.




Angelo La Cognata

Co-fondatore della LACO Design assieme al fratello, ha uno spiccato senso dell'umorismo. Ha tre passioni: le auto, la scrittura e... le ragazze. Procede bene su tutti e tre i fronti, o almeno così ci fa sapere; valuteremo meglio circa l'ultimo aspetto.