Automobili, 5 modi per aumentare le vendite

Automobili

Il settore automotive è molto delicato in quanto la concorrenza è davvero molta e potrebbe essere difficile riuscire ad aumentare le vendite. Il segreto è quello di adottare le giuste tecniche guardando anche agli strumenti innovativi che possiamo adottare. Nei prossimi paragrafi cercheremo proprio di analizzare alcune di queste strategie che, senza troppi investimenti, potranno consentire di aumentare rapidamente le vendite. Stiamo parlando di strategie di marketing automobilistico e ognuno potrà trovare quella più adatta alle proprie specifiche esigenze anche in base ai propri obiettivi. Pochi lo sanno ma oggi circa il 95% delle vendite di auto avviene in concessionario, tuttavia la vendita è solo la fase finale e prima ci sono le ricerche online.

Creare fiducia con le recensioni

Uno dei modi migliori per aumentare le vendite di auto è quello di creare fiducia nei potenziali clienti utilizzando il prezioso strumento delle recensioni online. Le recensioni sono senza ombra di dubbio la strategia di marketing automobilistico più efficace. Ogni venditore di auto dovrà assicurarsi di avere buone recensioni e anche che si trovino facilmente sul web, e quindi su google, social network e siti web. Una buona idea potrebbe anche essere creare storie e video da condividere con i clienti e da utilizzare poi con annunci anche a pagamento.

Lead generation

Promossa da aziende dedicate, la lead generation merita un paragrafo a sé. Si tratta di un’attività di marketing che differisce dai sistemi di vendita tradizionali e include tecniche di marketing pensate per mettere in condizione un’azienda di generare potenziali contatti. Ben si comprende come faccia a essere di centrale importanza se parliamo di vendita di auto. Le strategie di lead generation ci possono aiutare ad acquisire nuovi clienti, a costruire relazioni guadagnando la loro fiducia mese dopo mese e a completare una più ampia strategia drive to store. Delle buone strategie sui social o di email marketing possono portare a ottimi risultati andando a modificare positivamente il processo decisionale dell’acquisto. Per ottenere i risultati sperati con campagne di lead generation applicate al settore auto bisogna padroneggiare strumenti come il SEO, ovvero attività di posizionamento organico sui motori di ricerca.

Realizzare offerte uniche

Un altro modo efficace per aumentare le vendite di auto e far arrivare più clienti in negozio è quello di realizzare delle offerte “uniche”. In sostanza con le tecniche di marketing automobilistico dobbiamo convincere i potenziali clienti a scegliere proprio noi rispetto alla concorrenza. Un tipico esempio potrebbe essere offrire ai nuovi acquirenti di auto uno sconto oppure dei servizi di manutenzione gratuiti per un certo periodo. Creare incentivi è anche un ottimo modo per creare un senso di urgenza e spingere così i potenziali clienti a completare l’acquisto prima di perdere l’offerta a tempo limitato.

Il remarketing

Quello che viene definito come remarketing è un componente fondamentale per il marketing automobilistico. In questo caso l’obiettivo è quello di non perdere nuovi contatti nella fase di marketing. Con le giuste tecniche di remarketing sarò possibile ridurre il tasso di abbandono e chiudere un numero maggiore di offerte mostrando degli annunci display molto convincenti alle persone che hanno visitato recentemente il nostro sito web. È possibile configurare campagne di remarketing molto efficaci tramite Google Ads e anche tramite piattaforme sociali come Facebook. Grazie a queste strategie di marketing automobilistico le campagne riusciranno a portare i risultati sperati fornendo nuovi lead.

Parole chiave e concorrenza

Come abbiamo visto nel settore della vendita di auto la concorrenza è un elemento importante di cui tener conto. Il consiglio in questo caso è quello di fare offerte per parole chiave della concorrenza. Non si tratta tanto di dire cose negative sui concorrenti quanto di fare offerte sui marchi dei concorrenti più agguerriti e di creare annunci convincenti per convincere un cliente a guardare proprio il nostro sito web. Si consiglia poi anche di modificare il budget dedicato alle campagne a seconda dei periodi così da massimizzare i risultati.

Insomma, applicando queste strategie marketing al settore automobilistico sarà possibile senza troppi sforzi, e con un budget limitato, ottenere ottimi risultati ed aumentare i clienti potenziali.