Come scegliere il casco della moto?

come scegliere il casco della moto tipologie di casco

Scegliere un casco per la moto non è assolutamente semplice, dal momento che questo stesso deve rispettare non soltanto le proprie esigenze estetiche e di salvaguardia, ma anche tutte le definizioni precise di protezione che vogliono essere prese in considerazione per quel che concerne l’acquisto di un casco; ovviamente, per capire come acquistare nel migliore dei modi vale la pena sottolineare tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come scegliere un casco nel migliore dei modi, relativamente a indirizzi specifici e a consigli da seguire.

Come scegliere un casco: le tipologie presenti

In primo luogo, per comprendere come scegliere il casco, bisogna considerare le tre tipologie di casco presenti nel mercato, scegliendo tra integrale, modulare e Jet. Il casco integrale è il migliore in termini di sicurezza, insonorizzazione e protezione dagli agenti atmosferici esterni. Essendo adatto a qualsiasi tipo di motociclo, il casco integrale può proteggere qualsiasi tipo di conducente, risultando essere in grado di affrontare qualsiasi tipo di pericolo e problematica.

Tuttavia, potrebbe non essere eccessivamente comodo per tutti i conducenti, dal momento che risulta essere un casco piuttosto pesante, ad eccezione dei modelli in fibra. Altro difetto è dettato da una ventilazione sicuramente bassa. Il casco modulare, invece, è molto più versatile del primo e permette di adattarsi ad ogni tipo di situazione climatica, oltre che a ogni tipo di moto. Si tratta di un casco molto più pesante di quello integrale, per quanto abbia una grande ventilazione e areazione, soprattutto se aperto. Tuttavia, non tutti i caschi modulari sono omologati per circolare anche da aperti, dunque bisognerà a fare particolare attenzione prima di acquistarne uno, considerando la situazione di omologazione a cui si va incontro. Infine, il casco jet è il più leggero e il più fresco, per quanto sia sicuramente meno protettivo è sicuro rispetto a un casco integrale e modulare.